top of page

TRA(ME) - Storie orfane in cerca
di voce

un progetto del Collettivo LAN-DE-Sì

con Tomàs Acosta, Irene Gandolfi e Sara Moscardini

immagini a cura di Marta Lonardi

musiche di Domenico Mannelli 

costumi di Laura Castioni

allestimento scenografico di Piero Bonatti

 

Una raccontastorie cammina per strade e piazze, per piazze e strade, con un piccolo teatrino e un mazzo di storie da raccontare. Lei va, per paesi e città, ma ormai sul suo cammino incontra solo passanti distratti che vanno di fretta, che non si fermano ad ascoltare, che salgono su automobili roboanti e sfrecciano via, in una scia di fumo e nostalgia per un mondo che svanisce giorno dopo giorno.

 

Fin dalla sua  nascita, la ricerca teatrale del Collettivo va di pari passo a una riflessione pedagogica su quei principi e processi creativi che costruiscono il gioco della “messa in scena”.

È proprio da una riflessione sulle spinte e gli inciampi del mestiere della scena che nasce TRA(ME) - Storie orfane in cerca di voce.

 

Nella piazza deserta dello spazio scenico la raccontastorie vive paure e dubbi: forse non ha più voglia di raccontare. Alle sue spalle prendono forma i suoi personaggi, preoccupati e risoluti: loro sì che vogliono continuare a farsi ascoltare.

D’altra parte, cos’è un personaggio di una storia se non un insieme di voci, ricordi e sussurri senza tempo e spazio che qualcuno si incarica di portare alla luce ogni volta come se fosse la prima volta?

Ma forse le piazze non sono poi così vuote. Forse, se ci fosse ancora qualcuno disposto ad ascoltare, ad unirsi a lei in questa battaglia grande quanto il mare, forse il piccolo teatrino potrebbe continuare a girare e girare e girare, per strade e piazze, per piazze e strade, accompagnato da storie da raccontare.

 

TRA(ME) è uno spettacolo di teatro fisico con richiami al mimo e alla pantomima. La dimensione della scena su cui si muovono gli attori si intreccia con la proiezione di immagini e animazioni video. Poche parole si aggiungono al racconto, dando vita a una storia semplice ed essenziale. 

Lo spettacolo è il risultato della somma di una costruzione fisica e illustrativa, venuta alla luce grazie alle forze del gioco teatrale e della sperimentazione di più linguaggi.

TRA(ME) - Storie orfane in cerca di voce è uno spettacolo ancora in formazione.

Nell’ottobre 2019 debutta sotto forma di primo studio a Mantova, per poi fare una piccola tournée in Toscana. 

Nell’estate 2021 lo spettacolo viene ripreso e ulteriormente sviluppato grazie a una residenza al centro di produzione teatrale Accademia Perduta Romagna Teatri.

Tra(Me)_3.JPG
Tra(me)_1.jpg
Tra(me)_2.jpg
bottom of page