top of page

Quattro Tempora

un progetto del Collettivo LAN-DE-Sì

di e con Irene Gandolfi e Sara Moscardini

musiche di Davide Lelli

immagini a cura di Marta Lonardi

C'era una volta, o forse non c'era.

Molto, moltissimo tempo fa, in un mondo non troppo lontano, quando la terra veniva passata al setaccio e il lavoro in campagna era la zappa, il badile e la vanga...

 

Quattro tempi, quattro stagioni. Il tempo che scorre e trasforma luoghi, suoni e colori lascia tracce negli occhi di chi questo tempo lo ha vissuto e nel presente di un mondo che sfruttiamo così incoscientemente.

Partendo da un piccolo pezzo di terra delle campagne mantovane, due attrici provano a seguire queste tracce e fare racconto di storie, parole e ricordi che sono stati loro affidati.

 

Lo spettacolo nasce a partire da quattro interviste a quattro persone appartenenti a generazioni diverse che hanno lavorato la terra per decenni. Le loro voci raccontano il passaggio dalla ruralità all’urbanizzazione, usando i ricordi della loro infanzia e giovinezza, testimoni di un mondo a noi storicamente vicino ma ormai lontanissimo nel tempo. 

Quattro Tempora è uno spettacolo ancora in formazione.

Nel marzo 2022 viene presentato per la prima volta sotto forma di reading teatrale a Mantova, all’interno del Festival C-Change a Palazzo Te organizzato da Caravan SetUp in partenariato col Comune di Mantova e Alkémica Soc.Coop. 

QUATTRO TEMPORA (3 di 27).jpg
QUATTRO TEMPORA (11 di 27).jpg
QUATTRO TEMPORA (17 di 27).jpg
QUATTRO TEMPORA (19 di 27).jpg
QUATTRO TEMPORA (16 di 27).jpg
quattro tempora.jpg
bottom of page