top of page

Floralia '24
Festival di primavera

Per bambine e bambini dai 5 ai 99 anni

Cosa

Floralia è una festa per grandi e piccini con spettacoli teatrali, laboratori artistici ed eventi speciali, per festeggiare insieme la primavera!

Il progetto è rivolto a bambini/e e ragazzi/e, dai 5 ai 18 anni e alle loro famiglie.

 

Quando

12/13/14 aprile 2024

 

Dove

Gli eventi di Floralia si svolgeranno principalmente in Piazzale Unione Europea a Lunetta (MN).

Dal 2021, il Collettivo è a Lunetta ed elabora e sviluppa progetti insieme alla comunità e ad altre associazioni del quartiere.

In caso di pioggia alcuni eventi potranno essere spostati negli spazi del Creative Lab.

 

 

 

Programma

Venerdì 12 aprile
 

16:30 Ouverture del Festival
 

Inauguriamo il Festival con i bambini e le bambine che abitano nel quartiere di Lunetta. Un rito collettivo di primavera per dare avvio alla seconda edizione di Floralia.

 

17:00 Tropical clown

Performance di e con Angela Delfini

 

Dai Tropici a Lunetta, Angela Delfini cerca un hotel per il suo concerto senza band! In una serie di classici da cabaret, si servirà di ogni mezzo e persona per poter realizzare questo sogno strampalato.

18:00 Aperitivo di inaugurazione

Un momento conviviale offerto da Soc. Coop Hortus

A fare da cornice alla nostra merenda troveremo una Stampante ad Intelligenza Artificiosa che realizzerà disegni e biglietti personalizzati. Chi si vuole spingere fino alla vicina Biblioteca Comunale Lunetta Frassino troverà in mostra i lavori che i ragazzi e le ragazze del CAG hanno realizzato in preparazione al Festival.

Sabato 13 aprile


15:00 Luoghi mirabolanti

Laboratorio artistico per bambine e bambini

a cura del Collettivo LAN-DE-Sì

dai 6 ai 10 anni

 

Laghi, piazze e palazzoni. Piccolo laboratorio di immaginazione urbana, in cui daremo finalmente la nostra forma ai luoghi che ci circondano, riempiendoli di colore, gadget immancabili e, perché no, un’altalena infinita.

 

16:30 L'elefantino
Spettacolo teatrale

Teatro Testoni La Baracca

a partire dai 3 anni

 

Mamma e papà hanno dato a Bubu l’incarico di lavare tutti i calzini della famiglia. È un lavoro noioso e Bubu, mentre lava, anima per magia tutti i calzini! Uno in particolare si trasforma in un curioso elefantino che, con la sua proboscide, canta e scopre il mondo.

17:30 Cam-mi-na-re!

Passeggiata giocata fino al Lago Inferiore

a cura del Collettivo LAN-DE-Sì

 

Qualcuno dice “camminare ci lascia liberi di pensare senza perderci totalmente nei pensieri”. Il camminare, insomma, ci dispone nello stato d’animo ideale per lasciare libera l’immaginazione. E allora osserviamo, esploriamo e avviciniamoci a dettagli mai visti!

 

Domenica 14 aprile


11:00 Memorie da sottopelle

Laboratorio a cura di

Marie Moïse e Mackda Ghebremariam Tesfau’

per ragazzi e ragazze dai 13 ai 20 anni

Prenotazione obbligatoria

 

Il laboratorio propone una serie di attività di scrittura e movimento per realizzare delle pratiche artistiche e riflessioni collettive ispirate dalle parole e dalle esperienze di diverse scrittrici e poete razzialiazzate, come Djamila Ribeiro, Rahma Nur, Carla Akotirene. Cosa significa decolonizzazione a partire dal proprio corpo? Integrando i punti di vista degli/delle adolescenti e quelli delle autrici, il laboratorio batte il ritmo e dà voce e parole agli orizzonti di cambiamento: un nuovo modo di vedere, pensarsi e interpretare il mondo.

15:00 Disegno brutto per principianti

Laboratorio artistico per bambine e bambini

a cura del Collettivo LAN-DE-Sì

dai 10 ai 13 anni

 

Quante volte ci viene detto che non siamo abbastanza bravi a disegnare? E se proprio nel disegno brutto si nascondessero forme meravigliose? Durante il laboratorio impareremo a disegnare male, rompendo, cioè, tutte le regole, trovandone di nostre. Cosa ne salterà fuori?

16:30 Lupus in fabula

Spettacolo teatrale

Associazione culturale Segni d’Infanzia

dai 3 ai 10 anni

 

A partire da alcune fiabe tradizionali che vedono protagonista il lupo, lo spettacolo fa emergere e affronta il tema delle emozioni. Spesso presentato come personaggio cattivo, il lupo rappresenta una delle prime paure con cui si confronta il bambino, ma, come avviene per i protagonisti dei racconti, è anche la figura che li aiuta a superarle e a crescere.

17:30 Tombola e gran finale!

Gioco popolare con il contributo della

Banda Città di Mantova “Alessio Artoni”

e del celebre presentatore Ivo Delansì

 

Leggenda vuole che una volta, nel centro sociale di Lunetta, tutte le domeniche usassero radunarsi più di 200 persone che, in assoluto silenzio, si sfidavano a colpi di numeri e cartelle. E oggi noi vi riproponiamo questa tombola leggendaria sperando di raccogliere lo stesso numero di adesioni! I premi della tombola sono gentilmente offerti da Il Piccolo Giardiniere,

Il Cinema del Carbone e Se Fosse.

Info e iscrizioni

Il modulo è stato inviato!

Sostegno

 

Un progetto del Collettivo LAN-DE-Sì

 

 

 

 

 

 

 

Gallery

Con il patrocinio di
Con il sostegno di
Fondazione102018-5352-13781.jpeg
In collaborazione con
enaip mantova logo2.png
lan-de-sì_logo_nero-01.jpg
Sponsor
T-GRU-logo_pantone.jpg
Schermata 2024-02-27 alle 09.57.40.png
facebook-ogg-image.jpeg
dark_logo_transparent_background.png
logo-se-fosse.png
logo cinema del carbone.jpg
Allestimenti piante a cura di
agr. Stefano Frignani
bottom of page