Storie verdi
Miti di fiori, astri e cose che cambiano
Narrazione teatrale di fiabe sulla primavera
dai 3 ai 5 anni
Un vecchio filosofo e il suo giovane e curioso discepolo si riposano dal lungo viaggio. Sono in fuga dalla loro terra, chissà perché. Si consolano cantando e raccontando insieme delle antiche storie di cambiamento.
Perché al mondo tutto cambia e si trasforma di continuo. Cambiano i paesaggi e le stagioni, il sole cambia il suo corso e pure gli uomini e le donne a volte si trasformano in piante, in rocce e in stelle luminose.
Una narrazione teatrale che, a partire dalle "Metamorfosi" di Ovidio, avvicina i bambini ai miti classici e al rispetto per quel mistero che abita la Natura nei suoi mille cambiamenti.
Note di regia
Storie Verdi e una narrazione teatrale per spazi all’aperto, rivolta a bambini dai 6 anni e alle loro famiglie. A partire da una riscrittura originale di tre miti tratti dalle "Metamorfosi" di Ovidio (quelli di Fetonte, di Narciso e di Baucide e Filemone), lo spettacolo vuole avvicinare i bambini alla mitologia classica e alla narrazione orale.
Il tema principale che viene affrontato è il cambiamento, nelle sue declinazioni peggiori, come la crisi climatica contemporanea, fino a quelle più luminose e vitali. Inoltre, i miti scelti offrono spunti di riflessione incredibilmente attuali su argomenti come il rapporto uomo-natura, l'egoismo, l’ambizione cieca dell’essere umano, l'amore incondizionato.
I linguaggi utilizzati si basano sul teatro d’attore e la narrazione teatrale che integrano momenti di teatro d'oggetto e di figura.
Crediti
Di e con Tomás Acosta e Francesca Laini
A cura del Collettivo LAN-DE-Sì



