top of page

Immaginari Condivisi

un progetto a cura del Collettivo LAN-DE-Sì,

di Atelier Teatro Danza (BL) e Nonsoloteatro (TO)

Un progetto di respiro nazionale per la sensibilizzazione e diffusione della cultura teatrale che rivolge la propria drammaturgia ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie.

“IMMAGINARI CONDIVISI, per un teatro partecipato” è un progetto atto a concepire un format culturale replicabile in tre luoghi del territorio nazionale, che vede la sua realizzazione nell’arco del 2022 attraverso tre percorsi di partecipazione attiva di teatro rivolto alle famiglie, con una particolare attenzione a quelle non integrate nel tessuto sociale poiché di nazionalità diverse o in condizioni di svantaggio socio-economico. I protagonisti del progetto sono: ASD Atelier Teatro Danza/Rosso Teatro di Belluno, Nonsoloteatro, sigla artistica di Unoteatro s.c.s.e.t.s. di Torino, Collettivo LAN-DE-Sì di Mantova; tre realtà che orientano la loro attività artistica alle famiglie e alle nuove generazioni attraverso un profondo radicamento sui territori nei quali si realizza il progetto (Veneto, Piemonte, Lombardia).

 

Il progetto sul territorio di  Borgo Virgilio è previsto per dicembre 2022 e coinvolgerà i bambini, la bambine e le loro famiglie nella giornata internazionale dei diritti dell'Uomo il 10 dicembre.  Durante l’evento “Diritti a Teatro!” sarà organizzata una lettura teatrale sul "pasticcione Ulf" tratta dal libro di Rohal Dahl Vita da Ulf seguito da un laboratorio curato dal Collettivo LAN-DE-Sì sull'importanza dell'errore come opportunità: un errore con la E maiuscola! 

 

A questo link tutti gli approfondimenti del progetto.

Immaginari_1.jpg
bottom of page